Villa Palocla , situata tra le province di Agrigento e Trapani a 3 km dal centro urbano di Sciacca gode di una posizione turistica di grande interesse per l’arte, la storia, le terme ed il mare, nella solarità del Canale di Sicilia.
* Sciacca, le Terme di Sciacca hanno origini antichissime , il fenomeno, alimentato da una attività vulcanica sotterranea, si manifesta all’aria aperta con un ricco patrimonio idro-termale, che ne fa una stazione di primaria grandezza, la cui efficacia è attestata, da molti studiosi, in molti trattati.
* L’odierna Agrigento è erede di una città potentissima dell’antichità, la celebre Akragas che nel V sec. a.C. meritò l’appellativo di “più splendida città dei mortali” (Pindaro) e della quale residuano oggi interessanti reperti e rovine archeologiche.
* Selinunte; zona archeologica è costituita dall’ Acropoli, dalla Collina orientale, dal pianoro di Contrada Manuzza, dal santuario della Malophoros e da due Necropoli (Manicalunga e Galera Bagliazzo), il Tempio C, il Tempio B, il Tempio D, Tempio F, Tempio A ed il Tempio O. Situata su di una spianata alta circa 30 metri s. l. m., Selinunte prende il nome dal Selinon, il prezzemolo selvatico. Venne fondata da coloni di Megara Hyblaea guidati dall’ecista Pammilos, nel VII secolo A.C.
* Segesta; presenta monumenti archeologici di straordinario interesse e di grandissimo fascino: poco fuori dalla città sorge intatto un tempio dorico del V sec. a.C. Lo straordinario teatro di Segesta è invece uno dei più riusciti esempi di architettura teatrale e si affaccia sulla ampia vallata segestana. Un grande Santuario in contrada Mango, del VI-V sec. a.C. si trova infondo alle spalle della collina della città antica, circondato da un grande temenos.
* Trapani; l’antica Drepanon, si protende verso il Mediterraneo. Il mare, la più adatta chiave di lettura per conoscere Trapani è ancora oggi fonte di vita con l’attività della pesca ed è stato in passato fonte di ricchezza con la pesca del corallo.
Oggi, nelle nuove botteghe dei giovani corallai, si sta riportando linfa ad una forma di artigianato prezioso e creativo, recuperando un’arte antica che sembrava dimenticata.
Percorrendo le strade del centro storico si ha la percezione delle varie stratificazioni culturali che hanno lasciato segni indelebili nel tessuto urbano, architettonico e monumentale della città.
* Palermo; Per la sua splendida posizione geografica, la mitezza del clima, la fertilità del terreno e l’abbondanza dell’acqua, Palermo è stata sempre culla di civiltà, punto di transito o di approdo, terra ambita di conquista. Città tra le più ricche di monumenti e di testimonianze d’arte d’Europa, Palermo costituisce un organismo complesso costruitosi nel tempo attraverso la contaminazione e il continuo inserimento di culture diverse, sovrappostesi l’una all’altra nel corso di molti secoli.