Di chiaro stampo rurale, in Villa Palocla riecheggia il fascino delle antiche tenute di campagna di quel ceto medio-alto che a cavallo fra l’XVII e il XVIII secolo ha edificato, con il gusto del tempo, le più belle e interessanti residenze estive della Sicilia occidentale
Villa Palocla ristrutturata nella sua totalità in tardo stile barocco, si identifica a testimone del costume di un epoca ormai irrimediabilmente tramontata. Situato all’interno di un parco coltivato con agrumeti di 13000 mq, si è preferita una scelta forte ed innovativa, volta a riscoprire i valori della vita di campagna a stretto contatto con la natura, valori di sicuro richiamo, per una umanità ormai stanca della corsa e della competizione.
La costruzione rappresenta un pregevole documento di architettura “rurale” della Sicilia occidentale, l’anno di fondazione risale al 1750, ha pianta pressoché quadrata e si sviluppa su due elevazioni.
All’interno della Villa sono state ricavate al piano terra nell’attuale ingresso, la segreteria-reception per la registrazione degli ospiti, tre sale pranzo, una cucina ben attrezzata, e due camere da letto con ingresso indipendente.
Al primo piano sono state ricavate, l’ingresso di piano, sei camere con annessi servizi igienici, ed un salone che si affaccia sul prospetto principale adibito ad ambiente pluriuso, dove sarà possibile leggere, ascoltare musica, guardare la TV o semplicemente riposarsi.
Al piano terra si è recuperato il cortile in ciottolato ed il pozzo è stata inoltre curata la sistemazione esterna, con la creazione di un’ampio spazio pavimentato in cotto siciliano, da utilizzare sia per le attività culturali, ricreative che per pranzi e/o cene all’aperto, all’interno di tale spazio è stata realizzata una piscina attrezzata con tutti i confort.